Il Bosco incantato del Re
Una giornata immersi nella natura e scopriamo la storia di personaggi della nostra città con l’aiuto di attori giocherelloni.
Come vivevano i Re a Palermo, cosa mangiavano, come si vestivano, sarà un’appassionante avventura alla scoperta di chi siamo e da dove veniamo.
Il luogo: ogni anno scegliamo un bosco e un giardino dove divertirci con Voi. Siamo stati al Bosco Niscemi della Favorita, a Villa Boscogrande, al Parco di Verdura.
La storia del Bosco Incantato: Il più importante parco della città di Palermo è il Real Parco della Favorita istituito nel 1799 da Ferdinando di Borbone, re delle Due Sicilie. Era la sua riserva di caccia e luogo di diletto della corte borbonica.
Ferdinando, re delle Due Sicilie, nel breve periodo della sua permanenza nell’Isola lascia su Palermo l’impronta regale della sua presenza, realizzando uno dei parchi più belli d’Europa, in un luogo che J.W. Goethe definì “il più bello del mondo”.
Nel gennaio del 1996 la Favorita è stata unita al massiccio Monte Pellegrino determinando così la Riserva Naturale Orientata “Monte Pellegrino” cioè un’area dove sono conservati e tutelati gli aspetti faunistici, architettonici, paesaggistici e storici.
La Favorita negli anni ha ospitato tanti personaggi interessanti come il Duca di Verdura che ha vissuto tra mille specie di piante e mammiferi, rettili, uccelli nidificanti e migratori di eccezionale importanza e monumenti storici di particolare importanza. Tra gli alberi entreremo in un mondo fatato che si racconta.