Un festival insignito


Il Teatro del Fuoco diventa un festival insignito ricevendo un premio direttamente dalla Presidenza della Repubblica Italiana.

medaglia festival insignitoUna medaglia per il Festival del Teatro del Fuoco: l’ha inviata il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, con una lettera che ne spiega le motivazioni, ad Amelia Bucalo Triglia che dal 2008 è creatrice dell’evento.

«Un riconoscimento che ci dà nuove energia – commenta Amelia Bucalo Triglia – e che utilizzeremo come ulteriore sprone per fare del nostro Festival un’occasione unica per raccontare i significati del fuoco, la scienza e l’arte in modo innovativo con il coinvolgimento del pubblico e con la trasversalità degli eventi».

Al Festival viene riconosciuta la sua importanza nella promozione del territorio e della cultura, racchiudendo in sè i valori tipici di un arcipelago vulcanico e, al tempo stesso, la poliedricità di artisti provenienti da ogni parte del mondo, che spaziano dalla danza al mimo, dal teatro all’acrobatica con performance col fuoco.

Il Festival, al quale partecipano artisti provenienti da tutto il mondo è un evento legato ai territori vulcanici, alle Eolie ed alla Sicilia «ma allo stesso tempo ha un carattere internazionale che mira a diffondere la cultura e il marchio Sicilia nel mondo».